L'isolachenonc'è
  • HOME
  • CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
    • Organismi Dirigenti
    • La nostra Storia e il nostro Statuto
    • ATTIVITA'
  • ...A PROPOSITO DI DONNE!
    • ...A PROPOSITO DI DONNE! >
      • Documento: obiettivi strategici per una politica locale attenta alle pari opportunità
    • Le nostre proposte di lettura
    • Come evitare la “shecession”, la recessione delle donne da Covid
    • Le Equilibriste - La Maternità in Italia 2020
    • Lettera aperta Consultorio di Peschiera Borromeo
  • PARLIAMO DI SCUOLA
    • Articolo del 16 ottobre 2020 - Perchè i ragazzi sono feriti
  • LA NOSTRA GALLERIA
    • Com'eri vestita
    • dal 25/11 al 8/3 ...dal 8/3 al 25/11
    • Aprile 2018 Testa, cuore , mani di ieri oggi e domani
    • maggio 2018 - Steve McCurry
  • RIMANI IN CONTATTO CON NOI
    • Le nostre newsletter
  • BANCA DEL TEMPO
  • CONVENZIONI
  • CONTATTI
  • Link Utili
  • L.124/2017

​...Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori di intervento dell'Associazione...
Seguici su ​Facebook​
PAGINA FACEBOOK
Le nostre iniziative ​ in foto​
Galleria fotografica
Le nostre newsletter​
Le nostre proposte di lettura
newsletter
Libri proposti da noi


​​NOVITA' IN CASA NOSTRA!
E' ATTIVA DA GENNAIO 2020 LA NOSTRA NEWSLETTER .
SE VUOI RICEVERLA ANCHE TU CLICCA QUI:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Se sei interessato alle nostre attività mandaci una mail a questo indirizzo info.lisolachenoncepb@gmail.com 
oppure passa a trovarci in sede tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19 - Centro Polifunzionale Pertini, Piazza Paolo IV Peschiera Borromeo.  (a causa Pandemia la sede è temporaneamente chiusa)
                  

É ONLINE IL NOSTRO DOCUMENTO
"OBIETTIVI STRATEGICI PER UNA POLITICA LOCALE ATTENTA ALLE PARI OPPORTUNITÀ"  
  

​​Le nostre newsletter===> Sono online le nostre newsletter ...clicca qui per leggerle


UNIAMO LE FRAZIONI CON UN FILO
Per queste festività, in giro per la nostra città troverete le decorazioni natalizie del progetto
“Uniamo le frazioni con un filo”. 
Ringraziamo tutte le persone che a vario titolo stanno collaborando
​ #Uniamolefrazioniconunfilo

25 NOVEMBRE 2022 - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Foto
​Si sono concluse le due esposizioni dell’installazione “Com’eri vestita?”, che abbiamo proposto in contemporanea presso il circolo Arci Bellezza a Milano e a Città di Paullo presso uno spazio pubblico comunale.
Entrambe d’impatto, hanno creato dibattito e suscitato domande .
​Particolarmente toccante la testimonianza di due ospiti cinesi al Bellezza che hanno riferito quale sia la condizione delle donne in Cina.
Per saperne di più il loro profilo Instagram è @FemaleCompass.
Incisivo e pungente il monologo di Stefania Rusconi :
“Pazienza un cazzo !”

PERCHÉ È NECESSARIO AVERE UNO SGUARDO INTERSEZIONALE QUANDO SI PARLA DI VIOLENZA?
Perché a differenza della società, la violenza di genere non discrimina in base alla razza, alla religione o allo status socioeconomico. Anzi, sebbene nell’immaginario collettivo di molte persone e anche di molte istituzioni la “violenza di genere” sia qualcosa che fa pensare immediatamente solo alle donne bianche eterosessuali e cisgender, in realtà essa coinvolge soprattutto determinate persone: quelle che appartengono a più categorie marginalizzate ed oppresse contemporaneamente.
Questo si vede per esempio dal fatto che il 25 novembre venga chiamato giornata internazionale per l’eliminazione della “violenza contro le donne” e non “violenza di genere”.
Infatti, nonostante la violenza di genere abbia certamente un impatto sulla vita di tutte le donne, non si può ignorare che la società non tratti tutte le persone che hanno subito abusi allo stesso modo. Se già lo stato e la società rendono impossibile la vita delle donne che hanno subito violenza, per le persone che non rispecchiano un certo standard binario ed etero-normativo o che non hanno un lavoro o un corpo conforme, i pregiudizi sociali influenzano ancora di più il modo in cui la società le percepisce, creando barriere per la cura e l'assistenza per alcune più che altre.
Per esempio, in un paese come l’Italia che non ha una legge che tuteli le persone della comunità LGBTQIA+, sex workers, o chi non è in possesso di documenti, è ovvio che ci sia un fattore di rischio più elevato dato che non vengono prese seriamente in considerazione le matrici di natura stigmatizzante e discriminatoria della violenza.
Ragionando dunque sul fatto che no, purtroppo non siamo tutt3 ugual3, il concetto di intersezionalità ci è necessario per comprendere come i privilegi che abbiamo o le oppressioni che subiamo in base a genere, etnia, sessualità, situazione economica e avere o meno delle disabilità influenzino enormemente la nostra esistenza e dunque anche la nostra esposizione a subire violenza.
Quindi più tratti della nostra identità non rispecchiano lo standard sociale, più discriminazioni dovremo affrontare.
Per questo motivo, è bene iniziare a considerare le persone come una moltitudine di caratteristiche che compongono l’identità e che ciascuna di queste caratteristiche occupi una posizione sociale più o meno privilegiata. La lotta femminista non può prescindere dalla lotta a queste gerarchie sociali, perché finché non saremo liber3 tutt3, non lo sarà davvero nessunə.

5 NOVEMBRE 2022 ORE 19.30 IL PRIMO APERIQUEER A PESCHIERA BORROMEO

Picture
FOTO DELLA SERATA ​
​Grazie di cuore a tutte le persone che ieri sera hanno partecipato a questo stregato e deviato aperitivo!
Il miscuglio di emozioni che si è creato è stato potentissimo: tra momenti di spensieratezza, di condivisione e dialogo, di semplice divertimento, abbiamo tutt3 insieme creato uno spazio di cura che speriamo possa allargarsi in modo da arricchire sempre di più questa rete di legami all’interno della comunità.
Ringraziamo infinitamente Oltheatre al De Sica che ci ha ospitat3, trasformando in realtà quello che era il nostro desiderio di aggregazione nel territorio, insieme all3 compagn3 di Liber Tutt e Lupo Rosso - APS
In attesa del prossimo party, fate come l’ape: just bee yourself!

PRESENTAZIONE LIBRO

Foto
​
All'interno dell'iniziativa "Le  donne e la città", presentiamo il libro Milan Gender Atlas che nasce da uno studio che si propone di offrire uno sguardo della città dal punto di vista di genere.


​“…𝒖𝒏𝒐 𝒔𝒕𝒓𝒖𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒕𝒆𝒐𝒓𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒑𝒊𝒂𝒏𝒊𝒇𝒊𝒄𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒆𝒔𝒕𝒊 𝒑𝒊ù 𝒊𝒏𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒗𝒊 𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒏𝒆𝒄𝒆𝒔𝒔𝒊𝒕à 𝒅𝒆𝒊 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒆𝒑𝒍𝒊𝒄𝒊 𝒔𝒐𝒈𝒈𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒅𝒊𝒇𝒇𝒆𝒓𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒓𝒑𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒃𝒊𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒍𝒐 𝒔𝒑𝒂𝒛𝒊𝒐 𝒖𝒓𝒃𝒂𝒏𝒐.”

​Grazie a tutti coloro che sono intervenuti alla nostra iniziativa "Le donne e la città".
Un momento di confronto e partecipazione importante con al centro la necessità di ripensare alla nostra città avendo uno sguardo di genere che non lasci indietro nessuno.
Un grazie al centro anziani per l'ospitalità.

Serata sulla sessualità molto interessante e piena di giovani all'Oltheatre di Peschiera Borromeo.
Dopo la proiezione del documentario 'Making of love' e del film 'Edoné la sindrome di Eva' abbiamo incontrato Anna Pollio (regista del documentario), Piper, (una delle protagoniste del film) e Francesco Ferreri (antropologo e consulente sessuale).
Quello che è emerso dall'incontro è che c'è bisogno di un'educazione alla sessualità positiva per i ragazzi, un'educazione al piacere, al consenso e al modo di relazionarsi che sia inclusiva e priva di giudizi verso gli altri e verso sé stessi. Ad oggi nei rari casi in cui si parla di sessualità nelle scuole ci si concentra sui pericoli che si corrono facendo sesso invece di insegnare a vivere la propria sessualità con serenità e consapevolezza nel rispetto di sé stessi e degli altri.
A questo punto il nostro impegno non si può fermare qui, continueremo a lavorare perché l'approccio alla sessualità nelle scuole cambi direzione e diventi il luogo dell'educazione al consenso, alla consapevolezza di sé stessi e del proprio corpo e non più della paura e della vergogna.
Facciamo appello a insegnanti e genitori perché prendano coscienza del problema (a questo proposito consigliamo la lettura del libro https://www.makingoflove.it/il-libro/ ) e siamo a disposizione per organizzare altri incontri per ragionare insieme sul tema e su come proporlo nel modo più adeguato anche nelle scuole secondarie di primo grado a Peschiera Borromeo e non solo.
Nel frattempo, per chi fosse interessato, iniziamo col proporre 'Lezioni d'amore', un'esperienza per ragazzi dai 14 ai 18 anni (scuola secondaria di secondo grado) sui temi di consenso/identità/corpo
https://www.makingoflove.it/portaci-a-scuola/.
INCONTRO SUL LAVORO AL FEMMINILE 
Venerdì 10 giugno ore 21.00 - Presso la Biblioteca Comunale di Peschiera Borromeo, via Carducci 5.
Tante sono le donne che lasciano il lavoro per sobbarcarsi la cura della famiglia, pur avendo capacità e competenze.
Analizziamo le cause di questo fenomeno e i provvedimenti che le amministrazioni locali possono mettere in atto per favorire il lavoro al femminile, con: Angela Alberti Responsabile Coordinamento Donne, Giovanna Nuzzo e Nadia Cabianca, membri del Direttivo L’isolachenonc’è, e Beatrice Rossetti, Assessora ai Servizi Sociali, Pari Opportunità e Associazionismo del Comune di Peschiera Borromeo.
Se vi siete persi l'iniziativa, la potete vedere cliccando qui==>> 
https://youtu.be/NQDsy7YeAHA

Foto

UNA PARITÀ AMBIGUA. COSTITUZIONE E DIRITTI DELLE DONNE'.
L'autrice ripercorre le tappe del cammino per raggiungere la parità nel nostro Stato costituzionale, muovendo dalle origini antichissime degli stereotipi di genere che ancora ostacolano l’uguaglianza e danno vita a una “parità ambigua”.
Presso la Biblioteca Comunale di Peschiera Borromeo, via Carducci 5.
Potete vedere il filmato dell'iniziativa cliccando qui: L'isolachenonc'è circolo Arci

Qui gli eventi del mese di giugno realizzati da L'isolachenonc'è in collaborazione con: Città di Peschiera Borromeo Brigata Volontaria Lupo Rosso - Peschiera Borromeo Orizzonte Liber Tutt Oltheatre al De Sica ​
Foto

MOSTRA DELLE MADRI COSTITUENTI

La professoressa Sara Marsico, referente del progetto di Toponomastica femminile e l'avvocata Michela Pusceddu, de L'isolachenonc'è circolo Arci ci introducono al significato della mostra sottolineando l'importanza delle Madri Costituenti per il nostro Paese. 21 Donne eccezionali delle quali, come spesso succede quando si tratta di donne, si sa poco o niente, nonostante il loro contributo alla vita politica e in particolare alla stesura della costituzione sia stato fondamentale.
Le visite si svolgeranno senza prenotazione fino al 25 maggio presso la Biblioteca Comunale in via Carducci 5 a Peschiera Borromeo, nei seguenti orari:
Lunedì/venerdì 10.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30
Sabato/domenica 10.00 - 12.30 e 15.00 - 18.30

Foto
​Qui potete vedere il video integrale della giornata di inaugurazione della mostra.


Foto


​L'esposizione verrà poi trasferita dal 26 maggio presso la Biblioteca di San Bovio in via Trieste 37, dove rimarrà fino al 10 giugno. Gli orari di visita saranno:

Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì: 15.00 - 18.30
Giovedì: 15.00 - 18.30
Sabato: 15.00 - 18.30
Domenica: 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.30

Foto
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, FemminilePlurale presenta:  "What Were You Wearing? Com'eri vestita?"
Una mostra sugli stereotipi e la violenza di genere che espone racconti di storie reali accanto alle ricostruzioni degli abiti indossati dalle donne che quelle storie le hanno vissute.
Inaugurazione 8 marzo ore 18.30
Spazio Socio Culturale Coop
Via Freikofel 7, Milano
Dall’8 al 15 marzo
Orari di apertura 10-12 e 16-18
Ingresso gratuito
“FemminilePlurale” è un progetto di Arci Mondini e Arci Bellezza realizzato con il contributo di Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.
Allestimento a cura de L’isolachenonc’è Circolo Arci in collaborazione con Comitato Soci COOP Rogoredo Piazza Lodi
Foto
Dibattito sulle ragioni maschili. Prendendo come spunto l’installazione “Com’eri vestita?” (in esposizione dall'8 al 15 marzo presso lo Spazio Socio Culturale Coop in via Freikofel 7 a Milano, orario 10-12 e 16-18) e il progetto 'Uomini non più violenti si diventa' evidenziamo ambiguità e stereotipi di genere diffusi.
Con: Chantal Podio, psichiatra e psicanalista, presidente dell’associazione Forum Lou Salomè, progetto 'Uomini non più violenti si diventa'. www.nonpiuviolenti.it
Francesco Ferreri, antropologo esperto in genere, sessualità e corpo, formatore, consulente sessuale e co-founder di Espressy. www.espressy.it
Moderatore: Alfredo Cicchinelli, arteterapeuta e counselor, referente progetto RERG (Rete Educativa Rispetto dei Generi). progettorerg.laportasocchiusa.org
Per vedere il dibattito cliccare sulla pagina facebook de L'isolachenonc'è --->>> qui
Foto
Foto
Foto
Foto

È possibile prenotare la tessera associativa 2022 scrivendo a:
info.lisolachenoncepb@gmail.com
indicando nome, cognome e la quantità di tessere richieste.
Anche quest'anno il costo è di 15 euro, la tessera consente di frequentare qualsiasi Circolo Arci del territorio nazionale.
Per il nuovo anno chiediamo a chi si assocerà di aiutarci a trovare persone nuove che abbiano voglia di contribuire nel miglioramento delle nostre attività.

Non solo il 25 novembre
​ma ogni giorno contro la violenza sulle donne 

Foto

Conversazione sul progetto 'Uomini, non più violenti si diventa' con Chantal Podio, psichiatra, psicoterapeuta e presidentessa dell'Associazione culturale 'Forum Lou Salomè - Donne psicanaliste in rete'.
Il primo passo è riconoscere di avere avuto un comportamento violento, il secondo trovare il coraggio di lasciarsi aiutare.
https://www.nonpiuviolenti.it/
02 8716 8243
CHIAMA LUN. E VEN. DALLE 12 ALLE 14 O LASCIA UN MESSAGGIO H24

Qui il video dell'iniziativa 


​Il nostro 25 novembre è stato un grido di dolore che ha sfilato nelle frazioni di Peschiera Borromeo per tutte le donne vittime di femminicidio

Qui il
video dell'iniziativa

Qui il video "1522 sulle panchine rosse di Peschiera Borromeo" a cura dei ragazzi di Orizzonte


Foto
Foto

Domenica 21 novembre ore 15.30.
Presentazione del libro di Roberto Ottonelli "Credi davvero (che sia sincero). Storia di un femminicidio".
Un romanzo nel quale la vittima e il carnefice raccontano il loro incontro e la loro relazione ognuno dal suo punto di vista, mostrandoci come in una relazione tutto possa essere interpretato e distorto fino ad arrivare al femminicidio.
La presentazione del libro sarà integrata dalle testimonianze di donne vittime di violenza.

"Com'eri vestita" esposizione della mostra presso il Comune di Pantigliate
La mostra “Com’eri vestita?”
è nuovamente esposta sul nostro territorio, all’interno degli spazi del Municipio di Pantigliate fino a fine mese, insieme alla mostra fotografica "Basta!", martedì (16-18) e venerdì (9-12).

Vi segnaliamo anche la presentazione del libro "Credi davvero (che sia sincero). Storia di un femminicidio" di Roberto Ottonelli, il giorno 21 presso la Palestra di via Aldo Moro, sempre a Pantigliate.

Foto

Continua la nostra collaborazione con l'Informagiovani del Comune di Milano

Foto
Foto

Foto
Sulla nostra pagina Facebook trovi le "pillole animate" che rimandano ad alcuni punti del documento "Obiettivi strategici per una politica locare attenta alle pari opportunità".
Questi piccoli video sono inoltre accompagnati da riflessioni e utili approfondimenti. 

-->>Rappresentanza di genere paritaria  https://fb.watch/v/ExNQx3vh/
-->>Parità di genere: lo sport  https://fb.watch/v/1P0RsDUCR/
-->>Parità di genere: il lavoro  https://fb.watch/v/1PklU3egB/
-->>La medicina di genere  https://fb.watch/v/1rqyJpFBX/
-->>Contrastare gli stereotipi di genere  https://fb.watch/v/1hteKnQnu/



Si è appena conclusa la mostra COME ERI VESTITA, allestita presso il Centro Commerciale Galleria Borromea, che ringraziamo per aver offerto l’opportunità di affrontare, in un luogo pubblico, un tema così sempre tristemente presente sulle prime pagine dei giornali ma mai in maniera così tangibile, così personale:
​
storie raccontate in maniera diretta, in un’intima relazione tra il visitatore e la vittima, senza la mediazione di un cronista, di un giudice.

Una narrazione asciutta, che non esprime giudizi, testimoniata solo dalla presenza di un abito nonostante il quale la violenza ha avuto luogo, un abito che in nessun modo può giustificare la malvagità dell’aggressore. 

L’affluenza dei visitatori è stata notevole, certamente favorita dalla possibilità di accedervi in maniera informale ritagliandosi il tempo tra un acquisto e l’altro e abbiamo raccolto moltissimi pareri positivi rispetto a questa modalità di proporre un tema così scottante.

Molto interessanti le riflessioni del pubblico, soprattutto da parte degli uomini che sono stati sorprendentemente numerosi: un papà ha accompagnato nella visita la figlia giovanissima e il figlio adolescente, un altro signore non ha nascosto di aver provato “un pugno allo stomaco” e non sono mancati giudizi trancianti nei confronti degli aggressori. 
Diverse le reazioni delle donne, giovani e meno giovani: almeno due hanno riferito di aver subito in passato molestie e atti di violenza, altre hanno raccontato di dover spesso discutere animatamente con i loro compagni di vita a causa delle loro posizioni maschiliste.

Dagli apprezzamenti ricevuti risulta evidente che le persone hanno bisogno di parlare, di confrontarsi e raccontarsi, se ne hanno occasione lo fanno volentieri, soprattutto se non si sentono giudicate.
​Si è quindi visto l’importanza della presenza sul territorio, del contatto con la città, la necessità di luoghi nei quali poter dialogare, scambiare pareri e informazioni, dove creare cultura da condividere.
Non sono mancati gli incontri con “addetti ai lavori”, persone che lavorano nel sociale o che operano presso strutture che si occupano specificamente del problema, dalle quali abbiamo ricevuto riscontri positivi.

​'Com'eri vestita?' 
Da oggi 6 maggio fino al 16 potete visitare la mostra al primo piano della Galleria Borromea Shopping Center di Peschiera Borromeo

Un'importante iniziativa del Progetto RERG per combattere stereotipi e pregiudizi legati alla violenza sessuale.
L’evento rientra nelle azioni di sensibilizzazione attuate all’interno della rete territoriale “Fuori dal Silenzio”
L'evento è realizzato grazie alla collaborazione tra La Porta Socchiusa , L'isolachenonc'è circolo Arci , Libere Sinergie , Brigata Volontaria Lupo Rosso - Peschiera Borromeo e al contributo di Fondazione Cariplo .
#conFondazioneCariplo 

Foto

​1 aprile 2021 alle ore 21 webinar: 

La vittimizzazione secondaria nella denuncia e nel processo

Un webinar in diretta con l'Avv. Alessia Sorgato dedicato al fenomeno della vittimizzazione secondaria nella denuncia e nel processo.
Inoltre, si parlerà di Codice Rosso e di Revenge Porn e come difendersi dalle nuove forme di violenza.
L'incontro fa parte degli eventi che accompagnano la mostra "Com'eri vestita?" allestita presso Cascina Roma di San Donato Milanese (MI) e che riaprirà al pubblico terminata la zona rossa/arancione.
​
Il webinar è aperto a tutti gli interessati al tema ed è particolarmente indicato per gli operatori che si trovano a contatto con il pubblico e che potrebbero intercettare casi di violenza di genere.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione compilando il modulo: https://forms.gle/62aL93Lfy2y3NT637
Agli iscritti sarà inviato un link per collegarsi via Zoom.

Evento realizzato grazie al contributo del Comune di San Donato Milanese e di Fondazione Cariplo.

Per informazioni:
Email: info@laportasocchiusa.org
Telefono: 392 1938412 

Foto

8 aprile 2021 alle ore 21 webinar:
​Stereotipi e mascolinità tossica 
Foto
​Un webinar in diretta con Alessio Miceli dell'Associazione Maschile Plurale dedicato agli stereotipi e alla mascolinità tossica.
Si parlerà di “cultura patriarcale” nella quale si giustifica lo stupro e degli uomini che lo hanno agito, anche con testimonianze. Inoltre, si affronterà il tema della vittimizzazione secondaria e perché gli uomini devono cambiare punto di vista.
L'incontro fa parte degli eventi che accompagnano la mostra "Com'eri vestita?" allestita presso Cascina Roma di San Donato Milanese (MI) e che riaprirà al pubblico terminata la zona rossa/arancione.
Il webinar è aperto a tutti gli interessati al tema ed è particolarmente indicato per gli operatori che si trovano a contatto con il pubblico e che potrebbero intercettare casi di violenza di genere. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione compilando il modulo: https://forms.gle/35tFP2hPzubZnPvH9
Agli iscritti sarà inviato un link per collegarsi via Zoom.
Evento realizzato grazie al contributo del Comune di San Donato Milanese e di Fondazione Cariplo.
Per informazioni: Email: info@laportasocchiusa.org
Telefono: 392 1938412

Foto


==>>Attenzione: Anno nuovo e anche la newsletter de L'isolachenonc'è si rinnova.

Troverete una sezione giovani, una dedicata all'ambiente, le nostre riflessioni e i lavori in corso.

Leggetela per conoscerci meglio e se vi piacerà quello che scoprirete, seguiteci sulla nostra pagina facebook e Instagram e supportateci.
​
​Buona lettura!


ARCI NON CHIUDE, ARCI (R)ESISTE
7 DICEMBRE FLASHMOB VIRTUALE DEI CIRCOLI DEL COMITATO MILANESE

Le attività sono ferme ma non si fermano la cultura e le iniziative per la comunità. Arci Milano Lodi Monza Brianza, assieme alla sue rete di circoli, ha scelto il 7 dicembre, da sempre un giorno istituzionalmente importante
per la città di Milano, per organizzare un flashmob virtuale, ma su un fatto concreto.
Sulle pagine social dei circoli ARCI, viene presentato un video per mostrare che, nonostante le saracinesche abbassate, sin dal primo lockdown, il lavoro sul territorio accanto alle istituzioni (a volte in loro sostituzione) non si è fermato.
Nemmeno adesso. Per ora.
La cultura è costruzione del proprio sé e del sé collettivo alla conquista del
proprio valore storico, della propria funzione nella vita, dei propri diritti e dei propri doveri" 

clicca qui per vedere il video.

25 NOVEMBRE 2020
 
GIORNATA INTERNAZIONALE

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

BASTA PAROLE!!!  NOI NON NE ABBIAMO PIÙ.

Foto

Tante parole solo per il 25 novembre e intanto poco o nulla cambia.
Parliamone e denunciamo tutto l'anno, è un enorme problema culturale che non può esser relegato ad un solo giorno!


25 NOVEMBRE 2020:  “NON CHIEDERMELO. NON È IMPORTANTE”.
- ORE 10 IN DIRETTA STREAMING WEB TV CAMERA DEI DEPUTATI

- ORE 11:30 IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK MARIA EDERA SPADONI 
Foto

Foto
​L'espressione 'donna lavoratrice' è una tautologia.
Non esiste una "donna non lavoratrice": esiste tutt'al più una donna che non viene pagata per il suo lavoro.
In tutto il mondo il 75% del lavoro viene svolto dalle donne; la quantità di tempo dedicata ogni giorno al lavoro gratuito va dalle tre alle sei ore, contro una media maschile che va da trenta minuti a due ore.
(Dal libro Invisibili di Caroline Criado Perez)

Le nostre proposte di lettura del mese di Luglio e Agosto 
Foto
Foto
Foto
​​Donne che lasciano ”volontariamente” il lavoro.
​
(Simona Sforza 16 luglio 2020 Sito www.dols.it) 
Clicca qui per leggere l'articolo 
Foto


​Le Equilibriste 
​La Maternità in Italia 2020.
Le vignette di Maria Chiara Gianolla raccontano, la maternità in Italia secondo il rapporto di : Save the Children.
Vai alla pagina dedicata e potrai scaricare e leggere questo interessante rapporto


Foto
Foto

Lettera aperta del Direttivo sul Consultorio di Peschiera Borromeo  ==>>> ​qui


                            25 aprile 1945 - 25 aprile 2020 - 75 anni dalla Liberazione del nostro Paese. 

Per ricordare e celebrare questa ricorrenza vi segnaliamo il film "Bandite" che potete vedere in streaming cliccando qui

Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal 1943 al 1945 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il ruolo assegnato loro dal patriarcato e divenendo protagoniste della storia.


Emergenza Coronavirus: tutte le nostre attività e iniziative del mese di marzo sono state annullate!
Qui il decreto emesso l'8 Marzo: NUOVO DECRETO PER CONTENERE IL CONTAGIO dal sito di Arci Milano


==>> 30 gennaio 1945: 75 anni fa le donne italiane conquistavano il diritto al voto


​VENERDI' 7 FEBBRAIO ORE 21 presso la nuova sala Mazzola di via Papa Giovanni XXIII n.3 a Peschiera Borromeo : 

                         #IOSONOCAREGIVER  

Un'importante iniziativa promossa da L'isolachenonc'è
insieme a Punto Cardinale e Arci Milano per spiegare la proposta di legge che sostiene coloro che si prendono cura di un proprio familiare che necessita di aiuto.
Per approfondire potete visitare il sito www.iosonocaregiver.it​
​
Durante la serata sarà possibile raccogliere le firme necessarie per presentare la proposta di legge. 
​


Foto

==>> NEWS: 1946 - 2016 Settant'anni di voto alle donne.            Per saperne di più clicca qui


Martedì 28 gennaio ore 20
al Cineteatro De Sica
di Peschiera Borromeo

    "Vieni al Cinema insieme a noi".



​Il nostro prossimo appuntamento con l'iniziativa
"Vieni al cinema insieme a noi" sarà il 28 gennaio alle ore 20 in occasione del Giorno della Memoria con un incontro con lo storico Claudio De Biaggi e, a seguire, in collaborazione con Cineteatro De Sica, il film
"Anne Frank - Vite parallele"

​qui le riflessioni e foto della serata 

Foto

Buon anno a tutti voi.
​
Vi proponiamo la lettura di alcuni articoli e di alcuni libri che abbiamo trovato molto interessanti e vogliamo condividere questa nostra lettura con tutti voi.

​Libri proposti :


"la Nazione delle Piante"
di Stefano Mancuso (ed.Laterza)

"Gli inganni di Pandora"
​di Eva Cantarella (ed. Feltrinelli)

Le nostre proposte di lettura.

Le 50 donne del 2019 secondo il Corriere
La prima omelia del 2020 di Papa Bergoglio contro la violenza alle donne
Onorificenze: i trentadue "esempi civili" insigniti da Mattarella
Inaugurato a Milano il "Muro della Gentilezza"

News "...a proposito di Donne!" la storia di Franca Viola e "La scelta di Lea" ...visita la pagina 


Continua la nostra collaborazione con Oltheatre al De Sica e l'iniziativa del "CineMartedì".
Vi aspettiamo martedì 10 alle ore 20 all'aperitivo con ...Le scuole di Vento di Terra ONG, un'associazione che opera nei luoghi di confine e che sostiene progetti specifici proprio in quei territori.
Sarà quindi una bella occasione per conoscerli, per conoscere le loro iniziative e progetti.
Seguirà la visione del film "Tutti pazzi a Tel Aviv"
Vi aspettia
mo!

Foto

Iniziative sul territorio in occasione della giornata mondiale
​contro la violenza alle donne

Un novembre ricco di iniziative con L'Isolachenonc'è

Foto
Inizia stasera 5 novembre alle ore 20 con il film "La donna elettrica" il cineforum al Cineteatro De Sica di Peschiera Borromeo preceduto da aperitivo e riflessioni in libertà con ospiti Ivan Bonfanti e Duccio Facchini

Sabato 9 novembre dalle ore 8,30 fino ad esaurimento scatole, come tutti gli anni le nostre volontarie saranno davanti al supermercato Coop di via Aldo Moro a Peschiera Borromeo con il banchetto con "I cioccolatini della ricerca " dell'AIRC
​
Mercoledì 13 novembre alle ore 18,30 presso il Centro Calipari di Peschiera Borromeo - via delle rimembranze 18 (frazione Linate). Incontro con Alessio Miceli presidente di MaschilePlurale. 
Ingresso libero con prenotazione.
Per prenotare entrare link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ti-amo-quindi-ti-uccido-77455546625?aff=ebdssbeac


Foto

Ringraziando tutti i partecipanti alla cena a favore del Progetto RERG possiamo dirvi che grazie al vostro aiuto e partecipazione siamo riusciti a raccogliere quasi 800 euro, per noi un ottimo risultato.
Sperando di vedervi alle nostre prossime iniziatevi vi auguriamo buone vacanze e vi terremo aggiornati sul proseguio del progetto.                                       
Semplicemente Grazie!
Foto

Partecipa alla nostra nuova iniziativa telefonando al 02.5650936
da martedì al venerdì dalle 15 alle 19 oppure al sabato dalle 10 alle 18.
Ingresso gratuito. 
Tre appuntamenti molto interessanti 
Cosa aspetti?..E' tempo di te!

Foto

Sabato 11 maggio aiutiamo la Caritas cittadina ad aiutare le famiglie bisognose del nostro territorio.
Raccolta alimentare presso: l'Ipercoop della Galleria Borromeo e alla Coop di via Moro - Peschiera Borromeo

Anche quest'anno partecipiamo all'iniziativa "L'azalea della ricerca"​
​Troverete le nostre volontarie
domenica 12 maggio dalle 8.30 fino a esaurimento scorte, al Parco Borromeo  
Via Matteotti - Peschiera Borromeo.


Per la festa della mamma fai un bel gesto,
​ aiuta la ricerca!
​

Foto

Foto

In Rete ... ma senza abboccare! Giovedì 11 aprile alle ore 18 conferenza presso l'Auditorium dell'Omnicomprensivo di San Donato Milanese. 
Vuoi saperne di più del progetto R.E.R.G? Entra in "Progetto R.E.R.G." e se vuoi puoi dare il tuo contributo

Foto
Un occasione da non perdere il 21 febbraio al Centro Polifunzionale Pertini di Peschiera Borromeo
"Meditazione con le campane di quarzo"
Per prenotarsi cliccare sul link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meditazione-sonora-co…
L'iniziativa proposta da La Porta Socchiusa insieme a L'isolachenonc'è circolo Arci è a sostegno del Progetto RERG
Foto

 
​18 gennaio ore 18.30 

inaugurazione mostra "COM'ERI VESTITA" 
presso la Sala Consiliare del comune di Peschiera Borromeo
Via XXV Aprile 1

Foto
                           COM'ERI VESTITA?

Dal 18 al 25 gennaio presso la sala Consiliare del Comune di Peschiera Borromeo sarà allestita la mostra “Com’eri vestita” realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua e inserita nelle iniziative del progetto “La rete educativa per il rispetto dei generi” - progetto R.E.R.G.
Se volete sostenere il progetto con una donazione potete farlo entrando in www.buonacausa.org/cause/rerg
​
                                                                   ...leggi tutto 


Dal 17 gennaio nuovo corso di Balli Popolari con le Danze Bretoni

Foto

21 gennaio ore 16.30
Picasso
​a Palazzo Reale a Milano
La Metamorfosi

Foto
20 dicembre ore 20.00 
al Centro Polifunzionale Pertini
di Peschiera Borromeo 

Concerto con suoni e danze dell'Emilia Romagna con Bucci-Valli-Bicego
Una serata da passare insieme a L'Isolachenonc'è e Lo Stivale che Balla augurandoci Buone Feste e Sereno 2019.
Una bella serata insieme da non perdere.
Ti Aspettiamo!

Foto


​NOI CI SIAMO, E VOI?     
Serata conclusiva del percorso "25 novembre ..8 marzo  8 marzo..25 novembre"
al Cinema Teatro De Sica di Peschiera Borromeo ( via Don Luigi Sturzo 25)
Tra musiche, balli, video e riflessioni, riportiamo alla cittadinanza i risultati di questo percorso fatto insieme a tante associazioni del territorio di Peschiera Borromeo e in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Dal Teatro De Sica di Peschiera Borromeo arriva forte un grido: “Noi ci siamo, e voi?" articolo su 7 Giorni

Foto

Noi ci siamo, e voi?


​Anche quest'anno il 10 novembre abbiamo aiutato l'Airc partecipando all'iniziativa "I Cioccolatini della Ricerca" . Ringraziamo tutti coloro che ci sono venuti a trovare e hanno contribuito con il loro piccolo gesto a raccogliere fondi importanti per la ricerca contro il cancro. Semplicemente grazie!!!


Conosci il progetto R.E.R.G - Rete Educativa per il Rispetto dei Generi ? 

Per sapere di più clicca qui ​ e anche tu puoi contribuire a questo importantissimo progetto


Laboratorio di Danze Emiliane dal 15 novembre al 20 dicembre tante occasioni per ballare all'Emiliana

Foto

18 novembre una domenica a suon di Tarantella al Centro Calipari di Peschiera Borromeo (Fraz. Linate) via delle Rimembranze 18

Foto

Un appuntamento da non perdere per scoprire "La Milano degli anni trenta"

Foto

Vacanze terminate?...L'Isolachenonc'è riprende subito l'attività con due importanti appuntamenti.

4 ottobre ore 19  -  serata di prova aperta a tutti  
                                corsi balli popolari

12 ottobre ore 21 - serata di apertura tesseramento
                                con ospite Carmine Picariello e le
                                sue lezioni d'arte.  

Foto


​CI SAREMO ANCHE NOI...VIENI A TROVARCI!!!

Foto

Una bella e partecipata serata al De Sica per lo spettacolo 'Le ribelli contro la mafia'. Donne che con forza e coraggio hanno detto "basta..non possiamo più far finta di niente"
Donne che con il loro coraggio ci insegnano che ognuno nel proprio piccolo e nel proprio quotidiano può dire basta alla mafia.
La mafia si combatte con la cultura, con la formazione e l'informazione. Combattere e vincere la mafia si può!


Foto

Tornano le Danze Popolari a Peschiera Borromeo.
4 ottobre 2018 dalle ore 19 Serata di Prova aperta a tutti, non perdere l'occasione!!!

Foto

Serata di Tesseramento - 12 ottobre 2018 ore 21 con
​"La città che sale" a cura di Carmine Picariello

"Dal 25 novembre al 8 marzo ...dall'8 marzo al 25 novembre".
​Qui tutte le informazioni sulle prossime iniziative  


Balli e Musiche popolari sotto le stelle 
​ Nelle belle serate estive scendi in piazza con noi e con Lo Stivale che Balla - Musiche e balli popolari ci riportano ad un tempo in cui bastava poco per fare quattro salti in piazza e l'allegria coinvolgeva tutti in un attimo. 
MERCOLEDI' 18 LUGLIO ULTIMA SERATA 
​NON MANCATE!
In caso di pioggia la serata si svolgerà sulla terrazza del Centro Polifunzionale Pertini, Piazza Paolo VI, Peschiera Borromeo
Qui sotto alcune foto delle varie serate

Foto

Tango contro la violenza
sotto i portici di San Bovio
(Peschiera Borromeo)

Un pomeriggio interessante a San Bovio parlando di uno dei problemi più drammatici presenti nella nostra società, la violenza sulle donne.
Un pomeriggio fatto di letture, di riflessioni e anche di Tango visto come espressione della giusta complicità tra uomo e donna nel reciproco rispetto.
Un grazie a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa, un grazie alle Associazioni coinvolte, all'Amministrazione e a tutti coloro che hanno condiviso questo momento con noi.

Steve McCurry Icons
​ alle Scuderie del Castello Visconteo a Pavia

Mostra emozionante, le foto sorprendono in modo inatteso.
​Nessun catalogo o riproduzione potrà mai eguagliare la visione dal vivo. 
​Arte allo stato puro.
    
...per vedere tutte le foto clicca qui

15 aprile dalle 9 alle 18 al
Polifunzionale Pertini (Peschiera Borromeo) una bellissima iniziativa sulla
​"Manualità e creatività Femminile" 
Tutte le foto della bellissima giornata le potete trovare cliccando qui
Foto

DIAMOCI UNA MANO CONTRO LA VIOLENZA


Bilancio Partecipativo Peschiera Borromeo -
Votazioni 15 aprile dalle ore 8 alle ore 19
 (solo x residenti) 

Il nostro progetto è il numero 39


Foto

"Cinema Insieme" - Cineforum Pantigliate
venerdi 6 aprile e venerdi 13 aprile. 
Foto
Bilancio Partecipativo promosso dal Comune di Peschiera Borromeo - Il 15 aprile dalle ore 8 alle ore 19 presso la sala Matteotti (via XXV Aprile 1) si svolgeranno le votazioni per la scelta di un progetto per ogni ambito individuato tra :
Ambiente-Cultura - Sport - Promozione e Coesione Sociale

Potranno votare solo i residenti a Peschiera Borromeo. ​

​Il progetto che L'isolachenonc'è ha presentato per il bilancio partecipativo porta l'identificativo 39 e rientra nell'area "Promozione e coesione sociale". L'obiettivo che il nostro progetto si pone è il seguente: 
- la creazione di uno sportello aperto , tipo "Centro Donna", rivolto a tutti e che sia un punto di ascolto e di orientamento ai servizi alla persona, presenti nell'area metropolitana.
- Sul tema del lavoro offrire nuovi strumenti per la ricerca attiva anche attraverso incontri di gruppo, metodo Job Club, aiuto nella stesura del curriculum e della lettera di presentazione.
- Un luogo dove poter cercare e trovare insieme soluzioni ai problemi, un luogo di scambio di conoscenze anche fra generazioni diverse, di amicizia solidale e cittadinanza attiva

15 aprile dalle 9 alle 18 al centro Polifunzionale Pertini (Peschiera Borromeo) una bellissima iniziativa sulla "Manualità e creatività Femminile"
Se vuoi partecipare contattaci alla nostra mail info.lisolachenoncepb@gmail.com

Foto

Foto

24 Febbraio 2018
 Chiara Vigo e il Bisso - La seta di Mare

25 Febbraio 2018
Malleus Maleficarum - Il Martello delle streghe

Due inziative da non perdere
24 Febbraio Chiara Vigo e la Seta di Mare 
        25 Febbraio Reading "Malleus Maleficarum - Il martello delle streghe"

Foto


Questi eventi fanno parte della rassegna
“
Dal 25 novembre all’8 marzo,
dall’
8 marzo al 25 novembre"

occasioni di incontro e riflessione sul mondo visto con gli occhi e i talenti delle donne.
Occasioni e momenti che proseguiranno per tutto il 2018.
Foto


17 febbraio 2018
​Appuntamento a Teatro con tessera Arci.
15 marzo 2018 ore 21
al Mudec di Milano
prenotazioni entro il 14/2

Foto
Foto
14 gennaio 2018 - Domenica Danzante 
Foto

La visita a Fondazione Prada si terrà in primavera. Seguiteci per sapere la data

Quattro venerdì al Cineforum di Pantigliate
Foto

Domenica 14 gennaio e domenica 28 gennaio
​visita a due luoghi importanti di Milano
 Hangar Bicocca e Fondazione Prada. 
​Scarica il file con tutte le informazioni
Visita Hangar Bicocca.pdf
File Size: 534 kb
File Type: pdf
Scarica file

Visita Fondazione Prada.pdf
File Size: 411 kb
File Type: pdf
Scarica file

Foto
Foto

Serata danzante - 21 dicembre 2017 - una bella occasione per scambiarci gli auguri di Buone Feste

Foto

Mostra di Caravaggio - 22 dicembre 2017 - per coloro che hanno prenotato appuntamento alle 15.10 nel cortile interno di Palazzo Reale 

Foto

Incontro con l'autore: Benedetta Murachelli vincitrice del Basilisco d'oro 2017 per la cultura
- Città di Peschiera Borromeo -

Foto

Rassegna "Dal 25 novembre all' 8 marzo - dall'8 marzo al 25 novembre"

Iniziative a
​Peschiera Borromeo
 

In ogni iniziativa ci sarà un
Posto Occupato​

Foto
Foto

Iniziative nei comuni del distretto della Paullese

Immagini dalle varie iniziative:

Peschiera B.
Incontro con:
Fiorenza Pistocchi 



San Donato
Diamo un calcio alla violenza




Peschiera Borromeo
Donne nell'oblio

Stasera Teatro Insieme!

Foto

Stasera Cinema insieme!

Foto

Incontro con l'autore

Foto
Foto

Sono disponibili ancora pochi posti per Mostra Caravaggio
​ non perdere questa occasione!

Foto

Mercatini di Natale - Gita a Briancon e Rivoli - 3 dicembre 2017
​clicca qui per le informazioni
 
gita_ai_mercatini_di_natale_briancon_3_dicembre_2017.pdf
File Size: 233 kb
File Type: pdf
Scarica file

Il 4 novembre aderisci all'iniziativa dell'AIRC 
 ​"I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA"
Ci trovi in via Aldo Moro - spiazzale COOP - dalle 8.30 fino alle 12.30. Ti aspettiamo!!!
Foto
Immagini della nostra serata di tesseramento.
 Grazie a tutti coloro che hanno partecipato condividendo con noi idee e progetti
 

E' iniziato, grazie alla collaborazione con Lo Stivale che balla, il corso di
Balfolk - Balli Popolari
​ al Centro Polifunzionale Pertini. 
-GUARDA LE FOTO-


L'Isolachenonc'è - Lo Stivale che balla

Foto
Foto
Foto

Giovedì 5 ottobre dalle ore 21 alle ore 23
Centro Polifunzionale Pertini, Peschiera Borromeo
prova gratuita Balli Popolari insieme a "Lo Stivale che Balla"

Foto

Al Cinema e a Teatro con l'isolachenonc'è.

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

Ti aspettiamo il 24 settembre dalle 10 alle 22 alla Festa delle Associazioni
Area Mercato - Via Matteotti, Peschiera Borromeo

Foto

Foto


Prosegue la collaborazione con l'Associazione
"Lo Stivale che balla"
Scopri cliccando l'immagine le nuove proposte di Balfolk

Foto


L'Isolachenonc'è Arci aderisce a "Insieme senza Muri" - Milano 20 Maggio 2017

Foto
Foto

Foto
Foto

Appuntamenti all'interno della Festa delle Genti 2017

Domenica 21 maggio
​Oratorio di San Luigi

Via Madonna di Caravaggio 21 Zeloforamagno
Torneo multi-etnico  di calcio 
Quiz interculturale a squadre
(dagli 8 anni in su)
Laboratorio creativo (dai 5 anni)

Giovedì 25 maggio ore 21
 Polifunzionale Pertini
Foto
Venerdi 26 maggio ore 21
Oratorio di San Luigi 

Via Madonna di Caravaggio 21 Zeloforamagno
Conferenza
Migrazione e Tratta 
Foto
Proudly powered by Weebly
  • HOME
  • CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
    • Organismi Dirigenti
    • La nostra Storia e il nostro Statuto
    • ATTIVITA'
  • ...A PROPOSITO DI DONNE!
    • ...A PROPOSITO DI DONNE! >
      • Documento: obiettivi strategici per una politica locale attenta alle pari opportunità
    • Le nostre proposte di lettura
    • Come evitare la “shecession”, la recessione delle donne da Covid
    • Le Equilibriste - La Maternità in Italia 2020
    • Lettera aperta Consultorio di Peschiera Borromeo
  • PARLIAMO DI SCUOLA
    • Articolo del 16 ottobre 2020 - Perchè i ragazzi sono feriti
  • LA NOSTRA GALLERIA
    • Com'eri vestita
    • dal 25/11 al 8/3 ...dal 8/3 al 25/11
    • Aprile 2018 Testa, cuore , mani di ieri oggi e domani
    • maggio 2018 - Steve McCurry
  • RIMANI IN CONTATTO CON NOI
    • Le nostre newsletter
  • BANCA DEL TEMPO
  • CONVENZIONI
  • CONTATTI
  • Link Utili
  • L.124/2017